Alcune mie creazioni selezionate per voi..

Per le tue ricette di cucina visita il sito di Creativa in cucina.

martedì 7 gennaio 2014

Come realizzare la treccia a maglia / ferri ( Tutorial )

Ciao care amiche oggi vi faccio vedere come realizzare una treccia a maglia / ferri ☺
Non è per niente difficile ☺ anzi è veramente facilissimo ☺


Bellissima vero?
Io in parecchie mie creazioni la inserisco ☺ Perchè mi piace l'effetto che da.. che sia piccola, grande, stretta o larga, è comunque bella e rende la creazione molto più bella e particolare ☺ Ci sono disposizioni diverse di trecce e incroci, da destra a sinistra o viceversa, così permetto di creare molti schemi interessanti.

Le trecce sono formate incrociando un gruppo di maglie sopra un altro a intervalli regolari, per esempio ogni 4, 6 o 8 ferri, purchè siano sempre di numero pari ☺
Ogni gruppo può essere costituito da 2, 3 o più maglie. L'esempio riportato di seguito, illustra un tipo di treccia a 8  maglie, lavorate con due gruppi da 4 maglie.
La treccia è stata lavorata con l'ausilio di uno spillo automatico, ma potete anche utilizzare un ferro per treccia, corto e a doppia punta , lungo circa 10 cm. che può essere diritto o sagomato con una curva nel mezzo per evitare che le maglie scivolino.
Se usate un ferro per treccia, sceglietene uno leggermente più piccolo dei ferri principali, così non allungherete le maglie.

Questa treccia è a destra ☺

Sul ferro di andata , lavorate fino alla posizione nella quale dovrete eseguire la treccia. Tenendo il ferro ausiliare davanti al lavoro, inseritelo come per lavorare a rovescio il primo gruppo di 4 maglie, lasciandole cadere una per una dal ferro sinistro.



Tenendo il ferro ausiliare sul dietro del lavoro, lavorate a diritto il gruppo successivo ( 4 maglie ). 





Inserite nuovamente sul ferro le maglie che sono momentaneamente sul ferro ausiliario, quindi a diritto lavorate le altre 4 maglie.

Ed ecco che avete realizzato la treccia ☺

8 commenti :

  1. che brava che sei! Quanto mi piacerebbe imparare!
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alessandra ☺ imparar a lavorare a maglia è veramente semplicissimo, serve solo voglia di imparare, pazienza ma sopratutto tempo da dedicare alla creazione ☺ comunque è veramente facile ☺
      A presto cara e buona Domenica ☺

      Elimina
  2. Fabulous!!
    Very nice!!
    Followed here. Follow me also?

    Like:
    https://www.facebook.com/BLOGAngelPoubel?ref=hl

    Big Kiss ;*
    www.angelpoubel.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you so much for having returned the visit and welcome among my readers ☺ I follow your blog with much pleasure and good Sunday to you soon ☺ ☺

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ma noooo Maria Luisa tutti posso imparare ☺ nessuno è negato ☺ poi lavorare a maglia o uncinetto è veramente facile, ci vuole solo un pò di pazienza e voglia di imparare ☺
      A presto e ti auguro buona Domenica ☺

      Elimina
  4. Bravissima! Io neanche saprei dove cominciare!
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina mi fa piacere il tuo commento, comunque se hai voglia di imparare serve solo molta pazienza ☺ niente è impossibile ☺ a presto e buona Domenica ☺

      Elimina

Grazie di cuore per concedermi un pó del tuo tempo lasciandomi un tuo messaggio. Ogni singolo tuo commento e saluto é per me un piacere!
Se hai una domanda da farmi, un dubbio o una richiesta sarò felice di risponderti, appena possibile ( puoi utilizzare il modulo contatti ).


Visita Creativa in cucina