Cari amici oggi vi faccio vedere questo primo piatto bello anche esteticamente :) molto gustoso e anche leggero e dietetico ...
E' stata una mia idea inserire il bacon ( pancetta affumicata ) nei broccoletti per dare più sapore al piatto, dato che a mio parere i broccoletti non hanno un gusto forte!! Quando ho assaggiato questo piatto ho notato che ho avuto una bell'idea perchè è veramente buono e i miei ospiti hanno chiesto anche il bis!!
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
Difficoltà : ✰ ♨ Cottura : 25' ◔ Preparazione : 15' ☻ Dosi : 3 persone
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
Ingredienti per 4 persone : 1,5 kg. di broccoletti
150 g. di gnocchetto sardo ( pasta )
100 g. di pancetta affumicata a cubetti
olio
1 aglio intero
sale
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
Preparazione :
♨ Pulire i broccoletti tendo le cime e le foglie e lavarli in acqua fredda. Nel frattempo mettere in un tegame capiente a bollire l'acqua, senza sale. Quando l'acqua bolle immergete i broccoletti e fateli cucinare per 15 minuti circa.
♨ In una padella capiente mettere a soffriggere, a fuoco lento, un pò d'olio con l'aglio intero e schiacciato, dopo 1/2 minuti circa aggiungete la pancetta affumicata a dadini e fatela rosolare appena. Spegnete il fuoco dalla padella, togliete l'aglio e mettete da parte.
♨ In un pentola mettete a cuocere la pasta.
♨ Passati i 15 minuti spegnete i broccoletti e colateli.
♨ Rimettete sul fuoco la padella con la pancetta affumicata e aggiungete i broccoletti sbollentati.
Aggiustate di sale.
Quando la pasta sarà al dente, colatela, lasciando appena un pò d'acqua di cottura e aggiungetela ai broccoletti, saltate il tutto per qualche minuto amalgamando bene.
Impiattare calda !!
Nessun commento :
Posta un commento
Grazie di cuore per concedermi un pó del tuo tempo lasciandomi un tuo messaggio. Ogni singolo tuo commento e saluto é per me un piacere!
Se hai una domanda da farmi, un dubbio o una richiesta sarò felice di risponderti, appena possibile ( puoi utilizzare il modulo contatti ).