Il Punto Nodino o French Knots è una tecnica di ricamo che viene utilizzata per effettuare piccoli particolari come gli occhi oppure la parte centrale di un fiore e tanto altro.
Non è semplice stabilire il numero preciso di fili da avvolgere sull'ago per eseguire il punto nodino. Dipende dall'effetto desiderato. E' consigliabile fare delle prove del punto nodino su un pezzetto di stoffa a parte.
Il Punto Nodino è utile per creare degli effetti decorativi molto particolari.
Si può lavorare in diversi modi: in maniera fitta creando tanti punti nodini uno accanto all'altro, oppure creando dei punti nodini piu' grandi un po' sparsi a seconda del numero di volte in cui avvolgi il filo sull'ago e come vengono fissati sul tessuto.
Una volta che hai imparato la tecnica sarà molto divertente ricamare il punto nodino.
I nodi dovrebbero essere puliti e precisi come se fossero delle perline.
Per aumentare la dimensione dei nodi, utilizzare un filo più spesso o piu' fili dello stesso.
Esecuzione:
♦ Uscire con l'ago sul dritto del lavoro;
♦ Tenendo il filo sulla sinistra, avvolgerlo intorno all'ago 3 o 4 volte;
♦ Puntare l'ago nello stesso foro di uscita;
♦ Tenendo fermi con l'unghia del pollice sinistro i fili avvolti, uscire con l'ago sul rovescio;
♦ Fare scorrere il filo fino a quando rimane soltanto il nodino, ma non tirare oltre per non farlo sparire sul rovescio.
Ecco che avete imparato a realizzare dei nodini ☺ E' così semplice che, in un grande lavoro, non smetterete di volerli fare ☺
Saludos Alexandra ☺ buen día!
RispondiEliminaGrazie per i tuoi consiglio...ma io ho abbandonato l'impresa...metto una perlina al suo posto!!!CIAOOO
RispondiEliminaBè in realtà mettere delle perline piccole sarebbe stato più facile, ma a me piace anche realizzarle a mano ☺ è questo anche il senso del mio blog ☺ Comunque anche il tuo metodo non è male ☺ A presto buona giornata e fine settimana ☺
Elimina